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INFORMATIVA – PRIVACY POLICY
ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016

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Il titolare del trattamento dei dati personali

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Finalità, liceità del trattamento, tipi di dati e criteri utilizzati al fine di determinare il periodo di conservazione dei dati personali

Dati di navigazione

La navigazione sul sito comporta l’acquisizione di alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (dati di navigazione). Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a utenti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP (Intenet Protocol) o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server su cui è allocato il sito o che gestisce l’erogazione dei servizi richiesti, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico degli utenti.

In elenco le finalità per cui i dati personali dell’utente sono trattati:

  • fruizione del sito;
  • eventuali statistiche sull’uso del servizio (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • eventuali controlli sul corretto funzionamento dei servizi offerti.

Tutti i dati personali dell’utente sono trattati dal titolare per esercitare un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri (articolo 6.1 lett. e) del Regolamento).

I dati personali di navigazione dell’utente sono conservati per il periodo necessario a raggiungere gli scopi per cui sono raccolti e comunque non superiori a dodici mesi, fatti salvi i tempi necessari a soddisfare richieste pervenute dall’Autorità Giudiziaria per finalità di difesa e/o di sicurezza dello Stato e/o di prevenzione, accertamento o repressione dei reati o a soddisfare richieste pervenute dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Sezione contatti

I dati personali forniti dell’utente che invia richieste ai contatti indicati nella relativa sezione, saranno utilizzati al solo fine di fornire riscontro a quanto richiesto. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito, per sua stessa natura, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e-mail del mittente necessario per rispondere alle richieste, nonché eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

La liceità del trattamento dei dati personali fonda sulla necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui l’utente è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6.1 lettera b) del Regolamento) oppure per esercitare un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri (art. 6.1 lettera e) del Regolamento) che consiste nel dare riscontro alle richieste pervenute.

I dati personali dell’utente sono conservati per il tempo necessario a dare riscontro all’utente e comunque per un tempo non superiore a gestire possibili ricorsi e/o contenziosi.

Il mancato conferimento dei dati personali comporta l’impossibilità in capo al Titolare del trattamento di fornire riscontro all’utente.  

Modalità del trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali dell’utente ha luogo presso la sede del titolare, o qualora fosse necessario, presso la sede di eventuali Responsabili del trattamento dei dati personali individuati e designati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento o presso i soggetti indicati al paragrafo “Comunicazione e diffusione dei dati personali”. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita, usi illeciti e/o non corretti, accessi non autorizzati dei dati. I trattamenti di dati personali sono effettuati nei limiti di quanto ciò sia strettamente necessario allo svolgimento delle funzioni per le quali è richiesto il servizio, escludendo il trattamento quando le finalità perseguite possono essere realizzate mediante dati anonimi o modalità che permettono di identificare l’utente solo in caso di necessità.

Comunicazione e diffusione dei dati personali

I dati personali qualora fosse necessario, possono essere comunicati (con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati) ai soggetti la cui facoltà di accesso ai dati è riconosciuta da disposizioni di legge nazionali e dell’Unione Europea, oltre che ai dipendenti/collaboratori del titolare, nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali (compresi i responsabili del trattamento dei dati personali, individuati e nominati ai sensi del Regolamento). I dati personali non vengono in alcun caso diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza in qualunque modo ad una pluralità di soggetti indeterminati.

Plugin social network

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Modifiche alla informativa

Il titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento dandone pubblicità all’utente su questa pagina. Quindi si invita l’utente a consultare con frequenza questa pagina per essere costantemente aggiornato.

Data Protection Officer (DPO) / Responsabile della Protezione dei dati (RPD)
Il Data Protection Officer/Responsabile della Protezione dei dati individuato dall’ente è il seguente soggetto:

RPDP.IVAVia/PiazzaCAPComuneNominativo
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Il Data Protection Officer è reperibile presso la sede aziendale di AGE.NA.S., in Via Puglie n. 23 – 00187 Roma. In caso di istanze/comunicazioni scritte da inviarsi in modalità digitale, il Data Protection Officer può essere contattato utilizzando i recapiti istituzionali dell’Ente (responsabileprotezionedati@agenas.it) indicati sul sito web dell’Ente.

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Si comunica che, in qualsiasi momento, l’utente può esercitare i seguenti diritti:

  • diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti;
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  • diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati personali ove non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
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L’utente può esercitare i diritti di cui sopra con richiesta rivolta senza formalità al titolare del trattamento dei dati personali o anche rivolgendosi al Data Protection Officer/Responsabile della Protezione.

L’interessato può esercitare i diritti di cui sopra con richiesta rivolta senza formalità al titolare del trattamento dei dati personali mediante consegna a mano, posta tradizionale, lettera raccomandata, fax o tramite posta elettronica al seguente indirizzo: responsabileprotezionedati@agenas.it.

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