Questa sezione ha lo scopo di indicare il numero di interventi chirurgici relativi alle patologie oncologiche del retto.
Il retto è la parte terminale dell’intestino crasso ed è compreso tra la porzione terminale del colon discendente e l’ano. Il tumore del colon-retto è la seconda neoplasia maligna, in ordine di frequenza, in entrambi i sessi.
I fattori di rischio maggiormente rilevanti nel carcinoma del colon retto sono la sedentarietà, l’obesità, il fumo e l’esposizione a sostanze tossiche.
È importante sapere che esistono indicatori, elaborati dal Programma nazionale esiti (PNE), sviluppato da AGENAS per conto del Ministero della Salute, che forniscono informazioni sul numero degli interventi e sui relativi esiti.
Per il tumore al retto è stato elaborato un indicatore specifico relativo al numero degli interventi effettuati. Maggiore è il numero di interventi chirurgici effettuati dalla struttura sanitaria, maggiore può essere l’esperienza che vanta il personale.
Lo strumento TrovaStrutture è stato elaborato per darti la maggior quantità di informazioni possibili e di servizi presenti nelle strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate. Nella sezione “ Dettaglio struttura” puoi verificare, per ogni struttura trovata, la presenza dei Servizi “ Centro Trasfusionale” e del “ Servizio Rianimazione”. Sono servizi che aumentano la tempestività delle cure nel caso in cui il paziente necessiti di sangue e/o della terapia intensiva, evitando in questo modo il possibile aumento delle criticità legate agli interventi chirurgici a cui è stato sottoposto il paziente.
Il tuo medico di fiducia si farà carico del tuo problema e ti guiderà ad una scelta consapevole del percorso di cura da seguire. Contattalo per avere tutte le informazioni necessarie ai tuoi bisogni di salute.