Questa sezione ha lo scopo di indicare il numero di interventi chirurgici relativi alle patologie oncologiche del polmone.
I polmoni sono due organi posti nel torace e preposti alla respirazione cioè alla fornitura di ossigeno e all’eliminazione dell’anidride carbonica presente nel sangue.
Il principale fattore di rischio è il fumo, anche quello passivo, che aumenta notevolmente la probabilità di contrarre la malattia. Familiarità e precedenti trattamenti radioterapici possono esercitare un fattore di aumento delle probabilità di contrazione del tumore.
Il trattamento a livello chirurgico di questo tumore può prevedere l’asportazione parziale o totale di un intero polmone. L’intervento può essere preceduto o seguito da cicli di chemioterapia o di radioterapia.
E’ importante sapere che esistono indicatori, elaborati dal Programma nazionale esiti (PNE), sviluppato da AGENAS per conto del Ministero della Salute, che forniscono informazioni sul numero degli interventi e sui relativi esiti.
Per il tumore al polmone è stato elaborato un indicatore specifico relativo al numero degli interventi effettuati. Maggiore è il numero di interventi chirurgici effettuati dalla struttura sanitaria, maggiore può essere l’esperienza che vanta il personale.
Il tuo medico di fiducia si farà carico del tuo problema e ti guiderà ad una scelta consapevole del percorso di cura da seguire. Contattalo per avere tutte le informazioni necessarie ai tuoi bisogni di salute.