Questa sezione ha lo scopo di indicare il numero degli interventi chirurgici relativi alle patologie oncologiche della mammella eseguiti e i relativi esiti con tecniche conservative, per ogni Centro di Senologia Pubblico presente sul territorio Nazionale.
In riferimento al Decreto Ministeriale n.70 del 2015, per il tumore alla mammella sono stati elaborati due indicatori:
– numero degli interventi effettuati;
– percentuale degli interventi effettuati con tecniche conservative.
Maggiore è il numero di interventi chirurgici eseguiti dalla struttura sanitaria, maggiore è l’esperienza maturata dal centro di Senologia.
La normativa nazionale ha fissato come soglia minima relativa al numero di interventi per questa patologia, 150 procedure/anno. È importante sapere che esistono indicatori, elaborati dal Programma Nazionale Esiti (PNE), sviluppato da AGENAS per conto del Ministero della Salute, che forniscono informazioni sul numero degli interventi e sui relativi esiti, in riferimento al Decreto di cui sopra.
Lo strumento Trova Strutture è stato elaborato per dare le maggiori informazioni possibili, al fine di poter scegliere con più consapevolezza la struttura a cui rivolgersi.
Il medico di fiducia può affiancare nella scelta più consapevole e responsabile e per avere tutte le informazioni necessarie ai bisogni di salute.
Il tumore mammario è il tumore femminile più frequente nei Paesi occidentali più industrializzati
Tra i maggiori e più importanti fattori di rischio troviamo il sovrappeso, la vita sedentaria, l’alimentazione e alcool e fumo.
Ricordiamo alla popolazione femminile che la diagnosi precoce di un tumore condiziona favorevolmente il trattamento conservativo della mammella e il successivo indirizzo terapeutico oncologico.
A tal proposito ti invitiamo ad aderire agli screening regionali gratuiti che rappresentano un modello di sanità pubblica di eccellenza.