Le patologie tempo dipendenti di questo apparato che mettono a rischio la vita degli individui (es. trauma grave e politrauma) vengono affrontate dalla Rete Trauma attraverso le strutture disposte sul territorio nazionale.
La Rete Trauma è organizzata su tre livelli crescenti di complessità e sono indicate le informazioni per:
– PST – Presidi di pronto soccorso per traumi
– CTZ – Centri traumi di zona
– CTS – Centro Traumi di Alta specializzazione
Nell’ambito di questa area clinica, attraverso lo strumento Trova Strutture puoi trovare informazioni relative alla Rete Trauma
Il numero degli interventi per la riparazione della cuffia dei rotatori è stato elaborato accedendo ai dati del flusso SDO (Scheda di Dimissione Ospedaliera, fonte Ministero della salute) per quanto riguardale strutture pubbliche e private accreditate.
È da tener presente che maggiore è il numero di interventi chirurgici effettuati dalla struttura sanitaria, maggiore può essere l’esperienza che vanta il personale.
Lo strumento Trova Strutture è stato elaborato per darti la maggior quantità di informazioni possibili e di servizi presenti nelle strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate. Nella sezione ” Dettaglio struttura” puoi verificare, per ogni struttura trovata, la presenza dei Servizi “Centro Trasfusionale” , del “Servizio Rianimazione” e della presenza di “chirurgie ad alta specializzazione come la “Neurochirurgia, Chirurgia Spinale“. Sono servizi che aumentano la tempestività delle cure nel caso in cui il paziente necessiti di sangue e/o della terapia intensiva, evitando in questo modo il possibile aumento delle criticità legate agli interventi chirurgici a cui è stato sottoposto il paziente.
Il tuo medico di fiducia si farà carico del tuo problema e ti guiderà ad una scelta consapevole del percorso di cura da seguire. Contattalo per avere tutte le informazioni necessarie ai tuoi bisogni di salute.