La principale emergenza medica di questo organo è costituita dall’occlusione (ictus ischemico) o dalla rottura (ictus emorragico) dei vasi cerebrali che vengono affrontate dalla Rete Ictus/Stroke attraverso le strutture disposte sul territorio nazionale.
Nell’ambito di questa area clinica, attraverso lo strumento Trova Strutture puoi trovare informazioni relative alla Rete ictus/stroke, sia per l’ictus ischemico che per l’ictus emorragico e le strutture dove è possibile eseguire la tecnica della fibrinolisi. Le strutture indicate come Hub e Spoke assicurano al paziente la presa in carico e la gestione del trattamento più appropriato.
Questa sezione ha lo scopo di informare su patologie di questa area clinica, quali l’aneurisma cerebrale; in merito a questa patologia sono indicati il numero degli interventi chirurgici a carico del cervello e del sistema nervoso effettuati nelle strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate presenti sul territorio nazionale, con particolare attenzione all’aneurisma cerebrale non rotto.
È importante sapere che esistono indicatori, elaborati dal Programma nazionale esiti (PNE) , sviluppato da AGENAS per conto del Ministero della Salute, che forniscono informazioni sul numero degli interventi e sui relativi esiti.
Per questo tipo di patologia è stato elaborato un indicatore specifico relativo al numero degli interventi effettuati per l’aneurisma cerebrale non rotto. Maggiore è il numero di interventi chirurgici effettuati dalla struttura ospedaliera, maggiore può essere l’esperienza che vanta il personale.
Lo strumento Trova Strutture èstato elaborato per darti la maggior quantità di informazioni possibili e di servizi presenti nelle strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate. Nella sezione “Dettaglio struttura” puoi verificare, per ogni struttura trovata, la presenza dei Servizi “Centro Trasfusionale” e del “Servizio Rianimazione”. Sono servizi che aumentano la tempestività delle cure nel caso in cui il paziente necessiti di sangue e/o della terapia intensiva, evitando in questo modo il possibile aumento delle criticità legate agli interventi chirurgici a cui è stato sottoposto il paziente.
Il tuo medicodi fiducia si farà carico del tuo problema e ti guiderà ad una scelta consapevole del percorso di cura da seguire. Contattalo per avere tutte le informazioni necessarie ai tuoi bisogni di salute.