L’influenza è una malattia delle alte vie respiratorie, di origine virale, altamente contagiosa, di solito autolimitante. La gravità dei sintomi dipende dal tipo di virus e dalle condizioni cliniche di base del soggetto infettato. Sono inoltre possibili complicanze come polmonite, encefalite, sindrome di Reye, miosite, miocardite e pericardite.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che si verifichino approssimativamente da 3 a 5 milioni di casi e 250.000-500.000 decessi l’anno per influenza.
L’introduzione della vaccinazione antinfluenzale ha ridotto significativamente il numero dei casi di malattia, dei ricoveri ospedalieri e dei decessi correlati, specialmente nei gruppi vulnerabili. Tuttavia, nonostante la disponibilità e l’offerta del vaccino ai gruppi a rischio (individui di età 65 anni o affetti da condizioni mediche che aumentano il rischio di sviluppare complicanze), l’influenza e le patologie ad essa associate continuano ad essere un importante problema di salute pubblica.
La stima dei ricoveri ospedalieri per influenza negli individui di 65+ anni può rappresentare un indicatore dell’appropriatezza e dell’efficacia del processo di assistenza e di gestione del paziente in uno specifico territorio, anche in termini di educazione sanitaria, prevenzione primaria ed accesso alle cure.
Il tuo medico di fiducia si farà carico del tuo problema e ti guiderà ad una scelta consapevole del percorso di cura da seguire. Contattalo per avere tutte le informazioni necessarie ai tuoi bisogni di salute.