Esistono diverse opzioni terapeutiche per il trattamento della iperplasia prostatica benigna: il trattamento farmacologico, finalizzato a migliorare la qualità della vita attenuando la sintomatologia disurica, la vigile attesa (watchful waiting) per i pazienti a basso rischio di progressione della patologia ed il trattamento chirurgico, solitamente una prostatectomia transuretrale (TURP).
La scelta di ognuna delle opzioni terapeutiche necessita della valutazione dei rischi e benefici e spesso tale valutazione viene affidata al medico, che dovrà verificare se esistono le indicazioni per l’intervento chirurgico.
L’indicatore “Ospedalizzazione per prostatectomia trans-uretrale per iperplasia benigna della prostata” permette di misurare la variabilità dei tassi di ospedalizzazione tra aree geografiche e di identificare un potenziale sovra utilizzo o sotto utilizzo della tecnica chirurgica, dal momento che è poco probabile che le indicazioni per la TURP possano variare sistematicamente tra le aree considerate.
Il tuo medico di fiducia si farà carico del tuo problema e ti guiderà ad una scelta consapevole del percorso di cura da seguire. Contattalo per avere tutte le informazioni necessarie ai tuoi bisogni di salute.