La rimozione chirurgica di una sezione della volta cranica consente l’accesso al compartimento intracranico. Il lembo osseo rimosso è ripristinato nella posizione originale (craniotomia) ovvero rimosso definitivamente (craniectomia). L’intervento è eseguito per diverse condizioni cliniche:
aneurismi cerebrali, malformazioni arterovenose, tumori cerebrali, ematomi, ascessi cerebrali, emorragie cerebrali, nevralgia grave, tessuto epilettogeno, ipertensione endocranica, idrocefalo, patologie cerebrali che necessitano dell’impianto di un device.
I rischi di esiti infausti associati alla craniotomia aumentano in caso di età avanzata, di uno stato funzionale decaduto, patologie cardiopolmonari gravi, patologie sistemiche che necessitano di una assistenza intensiva (ad es. sepsi, insufficienza multiorgano).
Le complicanze precoci dell’intervento consistono in sanguinamento o ematoma, crisi epilettiche, perdita di liquido cerebrospinale, pneumocefalo, infarto cerebrale o ictus. Le complicanze tardive consistono in infezioni o comparsa tardive di crisi epilettiche.
È stato definito il seguente indicatore:
1) Mortalità a 30 giorni dall’intervento di craniotomia per tumore cerebrale in cui l’esito misurato è la morte entro 30 giorni dalla data intervento e l’esposizione è data dalla struttura di ricovero.
L’indicatore consente di valutare il rischio operatorio dei pazienti con diagnosi di tumori cerebrale, sia benigno che maligno, sottoposti ad intervento chirurgico di craniotomia in termini di mortalità a 30 giorni, misurata come mortalità durante l’intervento, durante la degenza post-operatoria o entro
30 giorni dall’intervento.
Il valore dell’indicatore può differire tra aree territoriali e strutture per la diversa qualità delle cure, ma può essere imputabile anche alla eterogenea distribuzione di diversi fattori di rischio come ad esempio età, genere, comorbilità del paziente.
Il tuo medico di fiducia si farà carico del tuo problema e ti guiderà ad una scelta consapevole del percorso di cura da seguire. Contattalo per avere tutte le informazioni necessarie ai tuoi bisogni di salute.