Il trattamento delle vene varicose degli arti inferiore prevede diversi approcci: un approccio conservativo basato su norme igieniche e mezzi contenitivi, un approccio chirurgico, che consiste nella maggior parte dei casi in una legatura o stripping delle vene varicose, ed un approccio non chirurgico basato sulla scleroterapia oppure sulla termo ablazione endolaser del vaso occluso.
La scelta di ogni tipologia di trattamento prevede una valutazione dei rischi e benefici che viene spesso affidata al medico, il quale deve verificare, in caso di scelta di un approccio chirurgico, se esistono le indicazioni per l’intervento di legatura o stripping delle vene degli arti inferiori.
Il calcolo dell’indicatore “Ospedalizzazione per legatura o stripping di vene degli arti inferiori” permette di misurare la variabilità dei tassi di ospedalizzazione tra aree geografiche. Dal momento che risulta poco probabile una variazione sistematiche delle indicazioni per l’intervento di legatura o stripping tra le aree considerate, l’indicatore consente di identificare un potenziale sovra utilizzo o sotto utilizzo della tecnica chirurgica.
Il tuo medico di fiducia si farà carico del tuo problema e ti guiderà ad una scelta consapevole del percorso di cura da seguire. Contattalo per avere tutte le informazioni necessarie ai tuoi bisogni di salute.