L’ipertensione è caratterizzata da un aumento stabile della pressione arteriosa e può essere classificata come primaria (essenziale), per la quale non è possibile definire una causa medica, ovvero come secondaria, dipendente da altre condizioni a carico dei reni, del cuore, delle arterie o del sistema endocrino.
L’ipertensione costituisce un fattore di rischio per l’infarto del miocardio, l’insufficienza cardiaca, l’ictus, gli aneurismi arteriosi e l’insufficienza renale cronica e pertanto si rende necessario un trattamento costituito da cambiamenti nella dieta e nello stile di vita e, quando necessario, da terapia
farmacologica.
Il trattamento dell’ipertensione può essere gestito a livello extra-ospedaliero attraverso la promozione di stili di vita adeguati e la prescrizione di terapia appropriata. I ricoveri ospedalieri per ipertensione costituiscono un indicatore della qualità dell’assistenza territoriale dal momento che tali ricoveri possono essere evitati con una gestione extra-ospedaliera adeguata.
L’indicatore “Ospedalizzazione per ipertensione arteriosa” permette di stimare l’appropriatezza e l’efficacia del processo di gestione a livello territoriale per tale patologia.
Il tuo medico di fiducia si farà carico del tuo problema e ti guiderà ad una scelta consapevole del percorso di cura da seguire. Contattalo per avere tutte le informazioni necessarie ai tuoi bisogni di salute.