L’asma è un disordine cronico delle vie aeree che comporta una complessa interazione tra ostruzione al flusso aereo, iper-responsività bronchiale ed infiammazione sottostante. Questa interazione, altamente variabile tra i pazienti e nell’ambito dello stesso paziente, determina le manifestazioni cliniche e la gravità dell’asma nonché la risposta al trattamento.
L’asma è la più comune malattia cronica nei bambini ed una delle più frequenti cause di ricovero ospedaliero. Alcuni ricoveri per asma pediatrico sono inevitabili ed appropriati, tuttavia, una precoce e corretta diagnosi, una adeguata relazione medico-paziente/genitori, la gestione farmacologia dei sintomi, un’appropriata terapia profilattica e di mantenimento, possono ridurre i tassi di ospedalizzazione per questa patologia.
La stima dei ricoveri ospedalieri per asma pediatrico può rappresentare un indicatore valido eriproducibile dell’appropriatezza e dell’efficacia del processo di assistenza e di gestione del soggetto affetto da questa patologia in uno specifico territorio, anche in termini di educazione
sanitaria e di accesso alle cure.
Il tuo medico di fiducia si farà carico del tuo problema e ti guiderà ad una scelta consapevole del percorso di cura da seguire. Contattalo per avere tutte le informazioni necessarie ai tuoi bisogni di salute.