I dischi intervertebrali sono strutture fibrocartilaginee flessibili inseriti tra una vertebra e l’altra con funzioni di ammortizzatore. Il sistema dei dischi intervertebrali è estremamente importante sia nella statica sia nella dinamica della colonna vertebrale. Con il passare degli anni i dischi possono perdere flessibilità, elasticità e potere ammortizzante, causando sintomi dolorosi. Se le terapie conservative falliscono, si ricorre all’intervento chirurgico per ricostruire e riparare le zone usurate. La sostituzione del disco intervertebrale con un disco artificiale è un intervento che punta a ripristinare la mobilità del segmento vertebrale interessato. Generalmente, il disco artificiale che viene inserito è in titanio ed è calibrato – in grandezza, altezza ed inclinazione. L’intervento è eseguito in anestesia generale, ha una durata che varia dai 30 ai 150 minuti e una dimissione dopo 2 o 3 giorni. Dopo l’asportazione del disco intervertebrale, il chirurgo può decidere se inserire una protesi discale o se eseguire una artrodesi.
Il numero degli interventi per l’asportazione dei dischi intervertebrali è stato elaborato accedendo ai dati del flusso SDO(Scheda di Dimissione Ospedaliera, fonte Ministero della salute) per quanto riguardale strutture pubbliche e private accreditate.
È da tener presente che maggiore è il numero di interventi chirurgici effettuati dalla struttura sanitaria, maggiore può essere l’esperienza che vanta il personale.
Lo strumento Trova Strutture è stato elaborato per darti la maggior quantità di informazioni possibili e di servizi presenti nelle strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate. Nella sezione “ Dettaglio struttura” puoi verificare, per ogni struttura trovata, la presenza dei Servizi “ Centro Trasfusionale” e del “ Servizio Rianimazione”. Sono servizi che aumentano la tempestività delle cure nel caso in cui il paziente necessiti di sangue e/o della terapia intensiva, evitando in questo modo il possibile aumento delle criticità legate agli interventi chirurgici a cui è stato sottoposto il paziente.
Il tuo medico di fiducia si farà carico del tuo problema e ti guiderà ad una scelta consapevole del percorso di cura da seguire. Contattalo per avere tutte le informazioni necessarie ai tuoi bisogni di salute.