Attraverso l’intervento chirurgico, si uniscono le ossa del tratto lombare della colonna vertebrale con o senza l’inserimento di impianti (viti, uncini, barre, placche) di metallo (acciaio o titanio) o non metallici. La specifica relativa all’approccio posteriore significa che viene eseguita un’incisione centrale sulla schiena e da lì, l’équipe medica, fissa le vertebre interessate.
L’intervento viene effettuato in anestesia totale e dura, con le tecniche attuali, intorno ad un’ora. Richiede una degenza che varia in media intorno ai 3-4 giorni. La ripresa delle normali attività avviene dopo 5-6 settimane.
Il numero degli interventi per l’artrodesi lombare e lombosacrale è stato elaborato accedendo ai dati del flusso SDO (Scheda di Dimissione Ospedaliera, fonte Ministero della salute) per quanto riguardale strutture pubbliche e private accreditate.
È da tener presente che maggiore è il numero di interventi chirurgici effettuati dalla struttura sanitaria, maggiore può essere l’esperienza che vanta il personale.
Lo strumento Trova Strutture è stato elaborato per darti la maggior quantità di informazioni possibili e di servizi presenti nelle strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate. Nella sezione “ Dettaglio struttura” puoi verificare, per ogni struttura trovata, la presenza dei Servizi “ Centro Trasfusionale” e del “ Servizio Rianimazione”. Sono servizi che aumentano la tempestività delle cure nel caso in cui il paziente necessiti di sangue e/o della terapia intensiva, evitando in questo modo il possibile aumento delle criticità legate agli interventi chirurgici a cui è stato sottoposto il paziente.
Il tuo medico di fiducia si farà carico del tuo problema e ti guiderà ad una scelta consapevole del percorso di cura da seguire. Contattalo per avere tutte le informazioni necessarie ai tuoi bisogni di salute.