Le cure palliative hanno come obiettivo quello di garantire la miglior qualità di vita possibile dei malati e delle loro famiglie. Quando non è possibile la guarigione, occorre rispettare le esigenze e i desideri del paziente stesso e, contestualmente, controllare il dolore ed eventuali altri disturbi fisici, oltre alle problematiche di natura psicofisica e spirituale.
Il progetto di assistenza territoriale per l’erogazione delle cure palliative prevede il coinvolgimento di una serie di strutture e servizi. E’ una vera e propria Rete Locale di Cure Palliative (RLCP), che si fonda sulla territorialità delle strutture che erogano sia le cure in ospedale (in regime ordinario o Day hospital/Day hospice), sia in Hospice, ma anche a domicilio e in altre strutture residenziali, in un ambito territoriale definito a livello regionale.
Attraverso il TROVA STRUTTURE è possibile individuare le strutture più vicine alle esigenze di assistenza, selezionando l’area di riferimento. In questo modo è possibile trovare non solo la struttura più vicina a casa ma anche la rete di intervento completa, in tutti i vari livelli di assistenza, che garantisce il percorso di affiancamento più appropriato per il paziente e il sostegno più adatto per la sua famiglia.
Il tuo medico di fiducia può affiancarti nella scelta più consapevole e responsabile. Contattalo per avere tutte le informazioni necessarie ai tuoi bisogni di salute