Una persona non autosufficiente è incapace di svolgere autonomamente le funzioni essenziali della vita quotidiana, come relazionarsi con gli altri e lavorare. I soggetti maggiormente coinvolti nella problematica della non autosufficienza sono soprattutto gli anziani ultrasettantacinquenni anche se la non autosufficienza può riguardare sia giovani e adulti con disabilità, sia persone con patologie psichiatriche. Anche i malati terminali rientrano in questa situazione di patologia. Una forma di non autosufficienza sempre più frequente nella popolazione anziana è la Demenza senile, la cui forma maggiormente diffusa è la Malattia di Alzheimer.
Il progetto di assistenza territoriale per l’erogazione delle cure prevede il coinvolgimento di una serie di strutture che coinvolgono il paziente – e la sua famiglia – fin dal momento della presa in carico. Attraverso l’accesso ai Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) (ex UVA – Unità Valutative Alzheimer) il paziente viene accolto da équipe multidisciplinari che individuano e valutano il programma terapeutico e farmacologico più appropriato e definiscono le procedure per l’erogazione del programma stesso: se domiciliare oppure, in determinati casi, presso Strutture Residenziali pubbliche o private accreditate (RSA, Case di Riposo, Residenze Protette, Comunità Alloggio) o Semi Residenziali (Centri Diurni). Le strutture residenziali e semiresidenziali sono il punto di riferimento per tutte le persone non autosufficienti che non hanno la possibilità di curarsi né di venire assistite a domicilio.
Attraverso il TROVA STRUTTURE è possibile individuare le strutture più vicine alle esigenze di cura e assistenza, selezionando l’area di riferimento. In questo modo è possibile trovare non solo la struttura più vicina a casa ma anche la rete di intervento completa, in tutti i vari livelli di assistenza, che garantisce il percorso di cura più appropriato per il paziente e il sostegno più adatto per la sua famiglia.
Il tuo medico di fiducia può affiancarti nella scelta più consapevole e responsabile. Contattalo per avere tutte le informazioni necessarie ai tuoi bisogni di salute